Pubblicato da: LinuxMintITA | 12/02/2011

Installazione di Linux Mint 10 KDE

Pubblichiamo una semplice guida per installare Linux Mint 10 KDE, Julia (ma è facilmente adattabile a Linux Mint Main Edition (Gnome)).

Innanzitutto procuratevi l’iso della versione KDE dal sito ufficiale di Linux Mint. A questo punto potete masterizzarla su DVD oppure, meglio ancora, utilizzare una pennetta USB (per vedere come seguite la nostra precedente guida).

Accendete il vostro pc con il DVD o la pennetta già inseriti e, premendo i tasti funzione relativi al vostro BIOS (ad esempio F12) eseguite l’avvio da quel dispositivo.

Suggerimento: Premete il tasto “Pause/Pausa” della tastiera non appena acceso il vostro computer, l’avvio si bloccherà ed avrete tempo per leggere le opzioni relative al vostro BIOS

Avviate la versione live, provatela per essere sicuri che l’hardware del vostro PC sia compatibile (se non lo è non disperate, provate a fare una ricerca in rete scrivendo: “nome dispositivo Linux Mint” oppure “nome dispositivo Ubuntu”). Se possibile connettetevi ad internet (per poter scaricare automaticamente i pacchetti della lingua italiana ed eventuali aggiornamenti durante l’installazione) e premete l’icona “Install Linux Mint” che trovate sul desktop.

A questo punto selezionate la lingua che preferite (suppongo italiana…):

Selezione Lingua

Passo 1 - Selezione Lingua

Ora siete arrivati al punto più “ostico” dell’installazione, il partizionamento del disco.

Importante! Prima di proseguire assicuratevi che sul disco non vi siano dati importanti. Anche se difficilmente perderete i vostri dati (se posizionati in apposite partizioni), eseguite sempre un backup dei vostri dischi prima di mettere mano alla tabella delle partizioni.

In questo caso, supponiamo che vogliate installare Mint come unico sistema operativo sul vostro PC. Scriverò a breve una guida per approfondire l’aspetto del partizionamento del disco che vi permetterà di installare Linux Mint a fianco di Windows. Limitatevi a selezionare “Cancella e usa l’intero disco”. Il sistema formatterà automaticamente il vostro disco fisso e lo dividerà nel modo migliore.

Partizionamento

Passo 2 - Partizionamento

A questo punto siete già a metà dell’opera. L’installazione è iniziata e voi non dovete fare altro che impostare le ultime preferenze. Iniziamo dal fuso orario. Il vostro PC dovrebbe aver già selezionato per voi quello giusto (Italia). Limitatevi a premere “Avanti”.

Località

Passo 3 - Localizzazione

Anche il layout della tastiera dovrebbe essere già a posto, premete avanti.

Tastiera

Passo 4 - Layout tastiera

Nella schermata successiva inserite il vostro nome (o un nome fittizio), il vostro nome utente (quello che userete per effettuare l’accesso), una password (che sarà anche la password del super-utente, l’amministratore del PC) e, infine, il nome del vostro PC. Se lo desiderate potete selezionare “Accedere automaticamente” qualora siate gli unici ad utilizzare il PC e non è un problema primario la sicurezza dei vostri dati.

Informazioni personali

Passo 5 - Informazioni personali

Ora attendete che l’installazione arrivi al termine e, dopo pochi minuti, premete “Riavvia ora” per riavviare il PC uscendo dalla modalità LIVE. Quando vi sarà chiesto premete Enter/Invio e rimuovete il dispositivo dalla quale avete effettuato l’installazione. Al riavvio utilizzerete la vostra distribuzione preferita di Linux Mint.

Completato

Installazione completata

About these ads

Responses

  1. [...] A questo punto procedete con l’installazione seguendo quest’altra guida passo-passo. [...]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: